mt5,45 "Ele faz nascer o sol sobre maus e bons e faz cair a chuva sobre os justos e injustos".
Esta es la juventud del Papa
domenica 14 febbraio 2010
Beato
Beati voi, poveri … Beati voi che avete fame, perché sarete saziati, Beati voi, che ora piangete, perché riderete … Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la osta consolazione”. Un discorso capace di provocare un salutare discernimento i n ciascuno di noi. Certo questo messaggio è agli antipodi del sentire mondano; anzi, è alla lettera non-credibile. Se però poniamo a capo di quella folla, lo stesso Gesù. Il Povero, il Piangente, il Perseguitato, allora comprenderemo anche la possibilità della beatitudine: è Gesù Cristo colui che ha vissuto la beatitudine.
Possiamo domandarci: che è beato? Il ricco che giorno dopo giorno vede aumentare la sua solitudine e il suo amore di se stesso, o il povero che nella sua indigenza forse deve aprire la mano per implorare un’elemosina, il suo bisogno dell’altro, e così apre vie di condivisione e di comunione? È Beato che è sazio e non cerca né attende più nulla, o chi è sempre alla ricerca di giustizia umana e in attesa di un intervento di Dio_ è felice chi nella sua follia ride, o chi piange sapendo di avere una ragione per cui spendere la vita a caro prezzo, fino a donarla come Cristo per gli altri, fino a morire?
In questo tempo, a volte, di siccità, di aridità spirituale, concedi alla tua Chiesa, Signore, la forza di stendere le sue radici verso la tua fonte, per produrre frutti di bontà, di accoglienza e de amore.
Dona ai governanti e ai potenti della terra da volontà e la forza di impegnarsi per il bene comune, affinché tutte le forme di miseria e di povertà vengano combattute, in nome della giustizia e dell’uguaglianza di ogni uomo.
Ravviva in noi la fede nella risurrezione di Cristo, perché sia il fondamento e il principio della speranza per una vita aperta a Dio e ai fratelli in necessità.
Tu che ci hai invitati alla mensa dell’Eucaristia, fa’ che la comunione alla tua stessa vita rinnovi la nostra esistenza e la introduca nell’amore evangelico che non conosce confini.
Ciao a tutti … Oggi non posso fare a mene di mettere in questo blog qualcosa di inedito, un clip e le foto con della nevicata a Primavalle a Roma, Opera don Calabria – Via Soria 13. Qualcosa di inedito sì, perché non succedeva da più di 20 anni.
Nessun commento:
Posta un commento