Esta es la juventud del Papa

Esta es la juventud del Papa

mercoledì 9 settembre 2009

Dimmi tu...

Dimmi: se vedessi uno privo del cibo necessario, senza curartene, adornassi d’oro solo la sua mensa, credi che ti ringrazierebbe o piuttosto non si infurierebbe contro di te?
E se vedessi uno coperto di stracci e intirizzito dal freddo, trascurando di vestirlo, gli innalzassi colonne dorate, dicendo che lo fai in suo onore, non si riterrebbe forse di essere beffeggiato e insultato in modo atroce?

Pensa la stessa cosa di Cristo, quando va errante e pellegrino, bisognoso di un tetto. Tu rifiuti di accoglierlo nel pellegrino e adorni invece il pavimento, le parti le colonne e i muri dell’edificio sacro. Attacchi catene d’argento alle lampade, ma non vai visitarlo quando lui è incatenato in carcere. Dico questo non per vietarvi di procurare tale addobbi e arredi sacre, ma per esortarvi a offrire, insieme a questi, anche il necessario aiuto ai poveri, o, meglio, perchè questo sia fatto prima di quello. Nessuno è mai stato condannato per non aver cooperato ad abbellire il tempio, ma chi trascura il povero è destinato alla geenna, al fuoco inestinguibile e al supplizio con i demoni.
Perciò mentre adorni l’ambiente del culto, non chiudere il tuo cuore al fratello che soffre. Questi è un tempio vivo più prezioso di quello.

Nessun commento:

Posta un commento