Esta es la juventud del Papa

Esta es la juventud del Papa

giovedì 29 ottobre 2009

Attitudine mentale

Mi è piaciuto cosi tanto questo che segue e non riesco a tenerlo solo per me, ho voglia di gridarlo a tutti. È importante per ciascuno di noi, perché senza che c’è ne accorgiamo, andando sempre di corsa non riflettiamo mai su noi stessi, rimanendo cosi carenti di positività…
San Paolo esorta i cristiani di Efeso a non vivere come i pagani “nella vanità della loro mente, accecati nei loro pensieri”, ma a “rinnovarvi nello spirito della vostra mente”, rivestendosi dell’uomo nuovo,creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera. (Ef 4,17-24)
Pulizia nell’attitudine mentale
Lungo l’arco della giornata, occorre imparare a far visite improvvise alla nostra mente. Vigilate i vostri pensieri, rendetevi conto se, nel vostro lavoro, tenete la mente tranquillamente in ciò che fate o se, al contrario, è occupata in pensieri inutili che tolgono energie, che dividono la persona e vi distraggono dall’occupazione del momento. L’energia che si perde in questi pensieri e ragionamenti è preziosa e la sua perdita causa stanchezza.
L’attitudine alla vigilanza mentale farà sparire i pensieri inutili o estranei alle vostre occupazioni e manterrà la mente rilassata e tranquilla occupata solamente in quello che si sta facendo. Chi non spreca energie mentali, può concentrarsi con rapidità e facilità, mettere a fuoco l’attenzione con maggiore precisione e, nonostante questa intensa concentrazione, non sentirà debolezza né stanchezza.
Mente Pulita
Una mente pulita non è pigra né egoista. Il suo campo d’interesse non sarà centrato esclusivamente in faccende di propria utilità. La mente pulita ha orizzonti completamente aperti, non guarda le cose dal lato del tornaconto, ma alla luce della loro profondità naturale che, rettamente valutata, rivelerà a sua volta il vero riflesso di Colui che veste i gigli del campo con divini splendori.
L’uomo di mente pulita possiede un pensiero costruivo e positivo; può vedere chiaramente la dimensione limitata delle creature, ma la coglie come una limitazione che si completa nell’insieme generale, cosmico, dell’economia divina della Provvidenza.
Per questo l’uomo dalla mente pulita non cade nella trappola del pensiero negativo, de critiche amare, di pensieri corrosivi e viziosi. È un essere libero, che controlla liberamente la sua enorme energia mentale, usandola per edificare il regno di Dio e non per confondere o disintegrare sé o gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento